SEA Ambiente – splendido esempio di Circular Economy

Category
Grandi Impianti, Teleriscaldamento

SEA Ambiente splendido esempio di Circular Economy

Nella propria area d’azione SEA vuole essere la migliore azienda di gestione dei rifiuti attraverso un percorso circolare di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero. Parliamo di una grande impresa, capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell’ambiente: il modernissimo impianto fornito da MEPE permette di chiudere il cerchio !

L’azienda ed il suo processo industriale

Nell’ambito della linea di trattamento chimico fisico dei rifiuti liquidi la SEA ha installato una linea di evaporazione, in triplice effetto, controcorrente per il trattamento e recupero di particolari tipologie e matrici di rifiuti. In particolar modo tale nuova linea viene utilizzata per il trattamento, ad esempio, di emulsioni oleose, rifiuti liquidi contenenti olio, acque con tensioattivi, ecc… provenienti da vari processi di lavorazione industriale. La linea di evaporatore è alimentata, ad acqua calda, attraverso l’impianto a biomassa legnosa fornito da MEPE.
L’acqua scaldata dalla caldaia a biomassa evapora e con essa tenderà ad evaporare anche una parte di sostanze volatili che hanno una tensione di vapore pari o inferiore a quella dell’acqua. L’acqua evaporata verrà, successivamente, condensata, tramite un apposito scambiatore posizionato in un’altra parte della macchina, e si trasformerà nuovamente nello stato liquido. Il distillato invece sarà successivamente inviato in serbatoi di accumulo esistenti e portato o alla linea di trattamento chimico fisico dei liquidi o, in alternativa in funzione delle caratteristiche, direttamente al trattamento della linea biologica.

Caldaia e deposito del combustibile

Una caldaia MEPE a cippato di legna è il cuore del sistema, ma particolarmente interessante il meccanismo di trasposto del combustibile, con il quale ci si è adattati agli spazi ed alle strutture preesistenti.

Lo scarico del combustibile viene fatto all’interno di in un deposito posto esattamente sotto la centrale termica. A questo scopo delle coclee distribuiscono equamente il cippato all’interno del deposito permettendo di sfruttarne tutta la cubatura. Durante lo scarico una griglia anticaduta protegge gli operatori da eventuali rischi e nello stesso tempo, vibrando, permette al cippato di cadere all’interno del silo sottostante. Le coclee, come detto, ne distribuiscono il carico.

Un letto a rastrelli mobili, funzionanti in modo alternato, convoglia il cippato ad una coclea di fondo, che a sua volta alimenta una coclea verticale che porta il combustibile al piano superiore e quindi alla bocca della caldaia.

Sistema ingegnoso, affidabile, sicuro, che si è adattato perfettamente agli spazi ad alle esigenze del cliente!