MEPE ha un’esperienza unica e rara nel settore degli impianti a biomassa in Italia. La sua operatività sul territorio inizia vent’anni fa e la sua specificità di esercizio, esclusivamente nell’ambito delle caldaie a biomassa, le ha dato nel tempo un bagaglio prezioso e difficilmente pareggiabile.
A questa esperienza tecnica si somma quella di un costruttore come COMPTE.R, con 130 anni di storia alle spalle, che non può esser definito come un semplice produttore di caldaie a biomassa, ma è soprattutto un fornitore di soluzioni globali.
Insieme MEPE e COMPTE-R sono al tuo fianco, dallo studio preliminare di fattibilità del progetto, alla messa in servizio della tua centrale. Progettista o cliente finale, beneficiate del supporto di un unico fornitore di caldaie, circondato da una struttura operativa dedicata. Il team MEPE è presente in ogni fase del progetto: fattibilità e sviluppo, progettazione e produzione, assemblaggio e messa in servizio, e soprattutto assistenza ordinaria e straordinaria post vendita, con mezzi e squadre attrezzate e competenti.
In primo luogo l’ascolto delle esigenze del cliente e lo studio della situazione energetica esistente, determinano una prima valutazione della fattibilità del progetto e delineano i contorni principali della proposta.
Si analizzano anche attentamente i combustibili di cui il cliente potrà disporre; talvolta si tratta di semplice cippato più o meno umido o di pezzature diverse; altre volte invece possiamo disporre di scarti di lavorazione del legno, o ancora dei residui della lavorazione di prodotti alimentari, quali gusci di noci o nocciole o altri agrocombustibili.
I requisiti della realtà del cliente vengono allineati ai requisiti delle apparecchiature per ottenere la migliore soluzione di impianto a biomassa. Ciò si traduce nella elaborazione di un layout di centrale, costituito non solo da una opportuna tipologia di caldaia, ma anche dal deposito combustibile e dal sistema di trasporto del medesimo alla caldaia. Anche l’estrazione ceneri e il filtraggio dei fumi rivestono un ruolo importante per minimizzare al minimo livello le emissioni e dunque rendere sostenibile l’impatto ambientale della centrale.
Queste ipotesi progettuli vengono discusse col cliente e sono sempre soggette alla sua approvazione o a quella dell’appaltatore principale. L’approvazione del layout finale di centrale permette di dare il via alla produzione.
Viene quindi stabilito insieme un programma di consegna dei vari elementi che compongono l’impianto. COMPTE-R come produttore di caldaie effettua un controllo continuo sulla produzione durante tutto il processo, attraverso rapporti diversi, prima di effettuare il check finale, prima della consegna.
Consegnati i materiali, si apre la fase più entusiasmante, in cui pian piano l’impianto prende forma. Il team MEPE si occupa dello scarico e del posizionamento, di caldaia e componenti, dando quindi il via alla fase dei montaggi che può durare da una ad alcune settimane, in funzione dalla tipologia di caldaia e layout scelto.
Finita poi l’installazione idraulica ed elettrica della caldaia all’impianto, un tecnico specializzato MEPE inizia le prove di accensione, prima a freddo poi a caldo e corona il lavoro svolto con l’avvio e la taratura della caldaia e dell’impianto nel suo complesso.
Si conclude dunque la fase di messa in servizio del nuovo impianto a biomassa, a cui segue una fase non meno importante, quella dell’addestrando del personale addetto al funzionamento e alla gestione.
La tua completa soddisfazione del cliente è il passaggio finale del nostro processo di lavoro.
A nulla vale un ottimo impianto, se privo di un altrettanto ottimo servizio di assistenza post vendita, e questa elemento è per MEPE noi UN VERO ASPETTO DI VANTO.
MEPE ti garantisce il pieno supporto nella manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo impianto, pezzi di ricambio sempre disponibili, e soprattutto un unico interlocutore, in quanto siamo il punto di riferimento diretto per ciascuna delle nostre installazioni.
Oltre a ciò offriamo numerosi servizi personalizzati di qualità, per ottimizzare le prestazioni del tuo impianto nel tempo.