Caro energia? La risposta è la biomassa

Caro energia? La risposta è la biomassa!

 

CONVENIENTE

Nel discorso sullo stato dell’Unione del 2023, la presidente della Commissione europea von der Leyen ha ribadito l’importanza della transizione energetica e degli obiettivi ambientali.

Come esperti e veterani del settore, comprendiamo che il cambiamento deve portare benefici economici tangibili per essere accettato da un’utenza già duramente colpita dagli aumenti di costo delle fonti fossili.

Negli anni, la collettività ha sostenuto un costo enorme, tra incentivi e investimenti statali, con 13,4 miliardi di euro destinati a sussidi diretti alle fonti fossili e 28,4 miliardi a sussidi indiretti nel 2021.

Annalisa Paniz, Direttrice generale di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, sottolinea che la produzione a scopo energetico di biomasse solide da filiere locali garantisce continuità, stabilità e programmabilità, aspetti centrali per rendere la transizione ecologica veramente sostenibile e inclusiva. Inoltre, offre la necessaria sicurezza energetica per i cittadini europei.

SOSTENIBILE

Ma la biomassa è solo conveniente, o è anche sostenibile? È una domanda che ci viene spesso posta, data l’incompletezza delle informazioni. Paolo Giarda risponde a questa domanda con un paragone appropriato tra le autovetture e gli impianti a biomassa, sottolineando che le emissioni inquinanti dipendono dalla tecnologia di combustione: “l’esempio più lampante – aggiunge Giarda – è quello del mercato automobilistico dove con il medesimo combustibile un’autovettura Euro 6, inquina il 95% in meno di una Euro 0. Un processo analogo vale per le caldaie a biomassa: c’è una enorme differenza tra un camino, una stufa e una caldaia di ultima generazione. Esiste già una tecnologia applicata alle più moderne caldaie che porta le emissioni di particolato vicino allo zero”.

TUTTI I VANTAGGI

L’adozione di un impianto moderno consente quindi di:

  • Risparmiare nel lungo periodo grazie alla stabilità dei prezzi garantita dalla biomassa.
  • Tutelare l’ambiente grazie all’avanzamento tecnologico dei nostri impianti all’avanguardia.
  • Consentire al cittadino di ottenere un avanzamento di classe energetica, che portando da G ad A, può attribuire un maggiore valore tra il 30% e il 40% all’immobile, garantendo una sicurezza nel tempo, essendo meno soggetto all’usura rispetto alle soluzioni di isolamento termico.

Con questa panoramica supportata da dati certi, con un confronto paritario e un’informazione accurata a beneficio dei consumatori, siamo pronti ad affrontare le sfide che i nostri tempi ci porranno di fronte. La scelta della biomassa continuerà ad avere un’importanza fondamentale e innegabile nelle scelte energetiche a tutela del futuro.

Puntiamo a contribuire a una svolta che vada oltre i provvedimenti di emergenza, evitando ripercussioni sui conti pubblici, offrendo contemporaneamente una soluzione seria e sostenibile al processo ineludibile di decarbonizzazione.