Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali

Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali

 

CONVENIENTE

Pubblicato il Position Paper del Tavolo di Filiera Foresta Legno “Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali”. Consiste di diversi temi tra i quali:

  • Decarbonizzazione dell’energia e dell’economia
  • Gestione forestale responsabile
  • Le biomasse forestali nel mix energetico nazionale
  • Gestione sostenibile e usi energetici delle biomasse forestali
  • La Strategia forestale nazionale
  • Qualità dell’aria e turnover tecnologico
  • Impianti e biocombustibili a misura di filiera
  • Comunicazione e statistiche forestali
  • Le 10 misure per una filiera sostenibile

“La pubblicazione del position paper rappresenta un risultato importante per tutto il settore – spiega Alessandra Stefani, Direttore Generale dalla Direzione Foreste del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – perché per la prima volta la filiera foresta-legno-energia assume una visione comune che è fondamentale per la realizzazione di politiche coordinate e condivise che riguardano le filiere produttive ed energetiche collegate al settore forestale fondato sulla gestione forestale sostenibile. È importante innescare quel cambio di mentalità necessario a dare il giusto valore a settori economici potenzialmente portanti per zone marginali e interne”.

Le 10 misture per una filiera sostenibile

In fase conclusiva il testo presenta 10 misure per promuovere una filiera sostenibile legata alle biomasse e al legno-energia. Queste azioni includono l’istituzione di tavoli interministeriali per coordinare politiche, la ridefinizione del ruolo delle biomasse legnose nella strategia energetica nazionale, la creazione di un Osservatorio sulle biomasse forestali, il sostegno finanziario alle imprese boschive per investimenti e formazione, e l’incremento della gestione forestale sostenibile. Si promuovono inoltre filiere locali e territoriali per massimizzare i benefici socio-economici e ambientali, si sottolinea l’importanza di dimensionare gli impianti in connessione con le disponibilità sostenibili del territorio, e si incoraggiano filiere virtuose basate sulla qualità, legalità e tracciabilità delle biomasse combustibili. Infine, si propone di garantire il supporto economico solo agli impianti che rispettano criteri di uso sostenibile delle risorse forestali, incentivando le filiere collegate e le comunità energetiche rinnovabili.

La filiera deve essere raccontata da chi la vive

La filiera legno non racconta efficacemente sé stessa. È necessario trasmettere la responsabilità e il ruolo delle foreste e del settore forestale nell’ambito delle politiche climatiche, ambientali e di sviluppo sostenibile, in un modo che sia comprensibile per chi ascolta e, al contempo, scientificamente e tecnicamente corretto e supportato da dati certi.

 

Fonti: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19980

AIEL-MASAF pubblicano il Position Paper sulla gestione forestale che rilancia l’economia del legno